venerdì 19 febbraio 2016

Kamen






La rivista di poesia e filosofia "Kamen" entra nel suo venticinquesimo anno di vita
di Bonifacio Vincenzi


Col quarantanovesimo numero ( n. 48 gennaio 2016) la rivista Kamen, diretta da Amedeo Anelli, entra nel suo venticinquesimo anno di vita e lo fa cambiando editore. Dallo storico Vicolo del Pavone di Piacenza, alla Libreria Ticinum Editore di Voghera.

In questo numero sono presenti le sezioni di Letteratura e Giornalismo, Poesia e Materiali.


La sezione Letteratura e Giornalismo, terza sezione dedicata all'argomento, si occupa di uno dei padri del giornalismo del secondo ottocento, Franco Giarelli. Di Giarelli si riproduce una selezione di pagine di Vent'anni di Giornalismo (1868- 1888) accompagnate dalla prefazione allo stesso volume di Giovanni Cairo e una Nota a Francesco Giarelli di Daniela Marcheschi.

La sezione di Materiali, a cura di Elisabetta Stacchiotti Binni, è dedicata alla scrittrice statunitense Ursula K Le Guin. Contiene bilingue inglese e italiano il Discorso di ringraziamento in occasione del conferimento del National Book Awards, inoltre un saggio di Darko Suvin a lei dedicato, anch'esso in inglese e in italiano, Una nota su Ursula K. Le Guin sulla Dichiarazione di indipendenza delle Arti dal Capitalismo.

La sezione Poesia è dedica alla poetessa siciliana Margherita Rimi. Ad un'ampia selezione di poesie, talune inedite, fa seguito la Nota di presentazione dello stesso Amedeo Anelli "La poesia mette le cose a posto", e la Bibliografia.


Una delle poesie di Margherita Rimi inserite nella rivista

Le parole

Vengono di notte
non mi fanno dormire
mi girano intorno

Ognuna vuole che parli solo
per sé

Una si fa chiamare
un'altra chiede il suo nome
una si fa malattia

Ci vuole una vita lunga
per parlare di tutte

Può essere questa una poesia?

Immagini inserite in ordine di apparizione: 1. Copertina del n. 48 della rivita Kamen; Amedeo Anelli; Margherita Rimi.

1 commento:

margheritarimi ha detto...

grazie Bonifacio, per l'articolo
Margherita Rimi