domenica 27 maggio 2018

I bambini ciliegio e altre storie






I bambini ciliegio e altre storie
Un libro per l’infanzia di Giorgia Spurio
di Bonifacio Vincenzi


Si sa che la fiaba non racconta la vita così com’è, ma chiama sempre a sostegno della storia raccontata, un elemento magico, irrazionale che non si sovrappone, però, mai alla nostra vita, semmai, si aggiunge dando poi forza al messaggio che si intende inviare ai potenziali lettori.

Giorgia Spurio con  I bambini ciliegio e altre storie, recentemente pubblicato da Macabor, attraverso il racconto fiabesco manda dei messaggi chiari, frutto di una visione di vita mai prevaricatrice, ma fortemente umana  dove le ragioni del cuore danno respiro e anima alle storie raccontate…

Ecco qualche battito dal cuore della pagina:

La tenerezza di Marialisa, il coraggio di Marco, la lealtà del buffo Socrate, l’amicizia della piccola Foglia, sarebbero rimasti per sempre impressi nel cuore del bosco e delle sue preghiere.
Ogni sera il Fungo aspettava la prima stella per intonare un canto a tutte le creature meravigliose e con quel canto i rami delle piante oscillavano: foglie, animali, fiori si cullavano su quella dolce melodia addormentandosi. Così ogni notte la Rosa e il Fungo si abbracciavano sereni cavalcando gli unicorni dei sogni.

Questa è  la forza poetica e magica della fiaba. Può incontrare lo sguardo incantato dei piccoli lettori o quello più quieto e distaccato di coloro che non hanno dimenticato di aver avuto un’infanzia.

Giorgia Spurio racconta con naturalezza le sue storie e con altrettanta naturalezza arrivano al cuore delle persone.

I bambini ciliegio è un libro che consiglio a tutti di leggere.


Nessun commento: