martedì 26 ottobre 2010

Letizia Lanza a Castrovillari




Sabato 30 ottobre 2010 alle ore 17,30, a Castrovillari, nel Teatro della Sirena ( Via Ripoli 10/F), “Il Musagete” presenta l’ultima delle sei manifestazioni legate all’edizione nazionale 2010 di “Ottobre piovono libri”.
La campagna Ottobre piovono libri: i luoghi della lettura promossa dal Centro per il Libro e la Lettura e dal Ministero dei Beni Culturali, incentiva e coordina, concentrandoli in un arco temporale definito, manifestazioni ed eventi finalizzati alla promozione del libro e della lettura, organizzati dalle istituzioni più diverse (biblioteche, scuole, librerie, case editrici, associazioni culturali, ecc.), su tutto il territorio nazionale.
Il programma della serata prevede la presentazione del libro della scrittrice veneziana Letizia Lanza Mirabile bruttezza (Studio Editoriale Gordini).
Relatori Emilia Sirangelo ed Oreste Bellini.
Interverrà Bonifacio Vincenzi, presidente de “Il Musagete”.
Filomena Bloise leggerà alcuni brani del libro.
La manifestazione sarà coordinata da Mariagrazia Scarnecchia. Sarà presente l’autrice.

Il libro
L’Altro, il Diverso. Da Aristotele a Donna Haraway, un file rouge s’intreccia a incoronare il Reietto – esposto in una poliedrica galleria di ritratti, dove i mostri più orrendi sfilano assieme al misero insetto kafkiano o agli inquietanti androgini cyborg.

L’autrice
Letizia Lanza vive a Venezia. Antichista, saggista, poeta e massima esperta di problematiche femminili nel mondo greco antico, ha all’attivo diverse pubblicazioni. Ne ricordiamo qui qualcuna delle più recenti: Vino donne amori ( di varia antichità), Venezia, 2006; Medusa. Tentazioni e Derive, Padova 2007; Donne e Sangue a Venezia, spigolature storiche di cronaca nera ( scritto con G. Distefano), Venezia, 2008.

Nessun commento: