lunedì 11 ottobre 2010

Benedetta Palmieri a Francavilla Marittima

Benedetta Palmieri

Sabato 16 ottobre 2010 alle ore 17,30, a Francavilla Marittima (CS), nella Sala consiliare del comune, Il Musagete presenterà la terza delle sei manifestazioni legate all’edizione nazionale 2010 di “Ottobre piovono libri”.
La campagna Ottobre piovono libri: i luoghi della lettura promossa dal Centro per il Libro e la Lettura e dal Ministero dei Beni Culturali, incentiva e coordina, nel mese di Ottobre, manifestazioni ed eventi finalizzati alla promozione del libro e della lettura, organizzati dalle istituzioni più diverse (biblioteche, scuole, librerie, case editrici, associazioni culturali, ecc.), su tutto il territorio nazionale.
Il programma della serata prevede la presentazione del romanzo di Benedetta Palmieri Un Due Tre Stella (Tullio Pironti Editore).
Introducono Paolo Munno, sindaco di Francavilla e Bonifacio Vincenzi, presidente de “Il Musagete. Relaziona Emilia Sirangelo. Filomena Bloise curerà la lettura di alcuni brani tratti dal libro.
La manifestazione sarà coordinata da Mariagrazia Scarnecchia.
Sarà presente l’autrice.
Il libro


“Quattro donne per altrettanti momenti di vita, parti di un unico percorso. Passaggi minimi, che il caso o la predisposizione individuale possono rendere irrilevanti o decisivi. Quattro racconti per provare a sciogliere un ammasso cervellotico, o a dar peso alla leggerezza. Quattro modi diversi di essere, che confluiscono in un unico sentimento umano che unisce sé agli altri. L'introiezione estrema, che si nutre a suo modo del prossimo; la coppia, imperscrutabile altalenare tra una forza rassicurante e la più imprevedibile sfuggevolezza; la condivisione corale dell'amicizia, armonia esaltante e assoluta. E poi lo stemperarsi nelle sensazioni del mondo, restando intensamente attaccati al proprio Posto.”

L’autrice


Benedetta Palmieri è nata a Napoli il 14 maggio 1973.
È laureata in Lettere Moderne; è iscritta all’Albo dei giornalisti - Elenco pubblicisti.
Dal 1996 al 1998 ha collaborato con il periodico “Il Denaro” nelle pagine della Cultura.
Dal 2001 al 2007 ha collaborato regolarmente con il quotidiano “Il Mattino”.

Nessun commento: