domenica 3 ottobre 2010

Incontro con la poetessa Gabriella Bertizzolo

Foto di Franco Lofrano (da sinistra: B. Vincenzi, MG. Scarnecchia,
Gabriella Bertizzolo)
Si è svolta a Trebisacce, sabato 2 ottobre, alle ore 18,00, nella Sala consiliare del comune, la manifestazione culturale "Poesia ad alta voce - Incontro con la poetessa Gabriella Bertizzolo - prima delle sei manifestazioni organizzate da "Il Musagete" nell'ambito della Campagna nazionale per la diffusione della lettura OTTOBRE PIOVONO LIBRI.

A relazionare sulla poesia di Gabriella Bertizzolo è stato Bonifacio Vincenzi. Il reading è stato curato da Filomena Bloise; a Mariagrazia Scarnecchia è toccato il compito del coordinamento della manifestazione.

Interessanti sono stati i molti interventi da parte di un pubblico attento e colto.

Gabriella Bertizzolo è nata e vive a Bassano del Grappa; è docente di Lettere nella scuola media. Dal 1989 al 2002 ha partecipato ai seminari di studio di “Ipotesi Cinema”, scuola diretta da Ermanno Olmi e alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia in qualità di giornalista freelance. Presentatrice di incontri culturali ed enogastronomici, appartiene al gruppo fondatore della confraternita thienese “Accademia dei Buongustai”. Si interessa di fotografia, cinema e psicanalisi. Partecipa ai convegni organizzati da Psiche 2000 e dall’A.I.L.A.S. (Associazione Italiana Lotta Allo Stigma) che ha come obiettivo primario quello di fornire chiare informazioni sui disturbi psichici per prevenire processi di stigmatizzazione. Attualmente sta scrivendo nuovi racconti sul disagio adolescenziale e un romanzo.


PUBBLICAZIONI:

L’Illustre Bassanese,Antonio Baggetto, monografia, Ed. Minchio,1992
A tavola con l’Asparago di Bassano, poesia conviviale, Ed. Misquile,1992
A tavola in compagnia, guida enogastronomia, Ed. La Scledense,1993
Versi in gabbia, poesia, Ed. Del Leone,1995
Antiche fessure, poesia, Ed. Del Leone, 1997 (con presentazione dell’autrice e sigillo critico di G. Bárberi Squarotti)
Mesti riverberi, poesia, Ed. Genesi, 2000 (con prefazione di Dante Maffia e sigillo critico di M. Rigoni Stern)
Tutto era inizio, poesia, Ed. Genesi, 2001 (con presentazione dell’autrice, postfazione di G. Panzani e sigillo critico di G. Bárberi Squarotti)
Il fruscio dell’attesa, poesia, Ed. Genesi, Torino, 2003 (con presentazione dell’autrice, postfazione di G. Panzani e sigillo critico di G. Bárberi Squarotti)
Argonauta, poesia, Marsilio Editori, 2007

Nessun commento: