mercoledì 5 dicembre 2018

Il capitano di Bastur




A Palermo la doppia presentazione del romanzo 
di Claudio Alvigini, Il Capitano di Bastur


Doppio appuntamento e lancio su scala nazionale a Palermo del romanzo di Claudio Alvigini, Il capitano di Bastur, edito da Macabor Editore nella prestigiosa collana di letteratura fantastica, “Il mondo di Morel”.
Definito già a pochi giorni dalla sua uscita “uno dei migliori romanzi scritto negli ultimi anni”, il romanzo è, in sintesi, la storia della vita e della crescita di Basin; da bambino, chiuso nel paesino di K. e allievo del Maestro delle Lettere D'eleganza Cardelio, a giovane uomo. È la storia della sua ansia e del suo sogno di  conoscenza e libertà che si intreccia indissolubilmente con i vari personaggi e le varie figure, spesso femminili, che incontra nel suo lungo cammino di affrancamento.

Il romanzo si colloca agevolmente sulla scia di due importanti romanzi: “Il deserto dei tartari” di Dino Buzzati e “Il castello” di Kafka. E già da questo è facile intuire che ci troviamo di fronte ad un autentico caso letterario.
A differenza del tenente Drogo nel romanzo di Buzzati, e del signor K del romanzo di Kafka, il giovane Basin, sarà inevitabilmente attratto dal fascino irresistibile del mistero che aleggia al di là delle montagne che cingono il suo paese. Una storia insolita dunque, costruita su una dimensione misteriosa fatta sì di realtà ma contaminata da un gusto del racconto remoto ed enigmatico.
Due, dicevamo, gli appuntamenti a Palermo: Il 15 dicembre alle 17:30 Claudio Alvigini con il suo romanzo Il capitano di Bastur sarà accolto, grazie alla generosità di Domitilla Alessi, nella raffinata e prestigiosa libreria “Novecento” che ha ospitato grandissimi come Borges e Calvino (il quale definì Novecento “la più bella libreria d’Italia”). 

Il tour palermitano si concluderà il 16 dicembre alle 11:30 sul mare, presso il famoso circolo della vela “Lauria”. Un mare che è da sempre luogo di mediazione, di viaggio, di incontro, e da sempre fucina di culture.

Immagini in ordine di apparizione: Copertina del libro;
Claudio Alvigini; Jorge Luis Borges.

Nessun commento: