martedì 13 ottobre 2009

OTTOBRE PIOVONO LIBRI (Lauropoli) - L'Altro. Quale diversità?

Lauropoli (C.da Caccianova)- Villaggio Agrituristico "Colle degli Ulivi", domenica 18 dicembre 2009, ore 18,00.

Il Ministero dei Beni e le Attività Culturali, insieme con il Centro per il Libro e la Lettura della Direzione generale per le Biblioteche, gli Istituti culturali ed il Diritto d’Autore, in stretta sinergia con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, l’Unione delle Province d’Italia, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, hanno lanciato l’edizione 2009 della campagna di promozione del libro e di diffusione della lettura, denominata Ottobre piovono libri. I luoghi della lettura.
Il Centro per il Libro della Direzione generale per le Biblioteche, ha coordinato l’iniziativa, raccordando la vasta rete che si è costituita nel corso dei mesi per preparare l’importante evento nazionale.
1600 alla fine sono state le adesioni in tutto il territorio nazionale. 1600 luoghi di lettura e da tutti emerge l’identica volontà di moltiplicare le occasioni di incontro con il libro e di avvicinamento ad un’idea quotidiana della lettura.
Lauropoli sarà uno di questi milleseicento luoghi di lettura.
Variazioni sul bianco- Quattro giornate di lettura è denominata la serie di manifestazioni che “Il Musagete” di Francavilla Marittima e Aljon Editrice (www.aljoneditrice.it) hanno organizzato a Lauropoli (18 ottobre 2009); Cerchiara di Calabria (23 ottobre 2009); Castrovillari (25 ottobre 2009) e Villapiana (31 ottobre 2009).
La prima manifestazione, che è stata fortemente voluta da questa importante azienda agrituristica che la ha anche sostenuta economicamente, si svolgerà domenica 18 ottobre, alle ore 18,00 presso il Villaggio Agrituristico “Colle degli Ulivi” di Lauropoli (Cda Caccianova) e si intitola “L’Altro – Quale diversità?”.
È un reading di poesia sul tema della diversità che si arricchirà degli interventi di Tina Uva Grisolia (Donna dell’Anno 2009 per il Sociale), Oreste Bellini dell’Università di Napoli e Marisa Provenzano, nota scrittrice catanzarese.
A leggere le poesie ci saranno Emanuela Capparelli, Maria Teresa Laino, Maria Perrone e Claudia Russo. Coordinerà Maria Grazia Scarnecchia, direttore editoriale di Aljon Editrice.

Nessun commento: